venerdì 2 marzo 2012

MANIFESTO DELLA SVEGLIA


MANIFESTO DEL MOVIMENTO POLITICO
LA SVEGLIA



Il disagio degli Alcamesi
Ad Alcamo, leggendo la stampa locale, ascoltando i telegiornali, parlando con le persone, si avverte in modo chiaro il disagio e il malcontento della nostra gente nei riguardi di chi ci governa. Si capisce che gli Alcamesi sono scontenti e sfiduciati.
La gente sente il bisogno di respirare aria nuova, vuole essere ascoltata, vuole avere risposte chiare ai tanti problemi che affliggono la vita di tutti i giorni.
In città si sente il bisogno di reagire a questo stato di cose e di fare qualcosa di concreto e costruttivo per tentare di risolvere i principali problemi del nostro vivere di tutti i giorni.
Alcuni di questi problemi sono:
  • La drammatica situazione della mancanza di lavoro, specie per i nostri giovani che sono sempre più spesso costretti a vivere un’esistenza grama alle spalle della famiglia o ad andare a lavorare all’estero se vogliono trovare un lavoro dignitoso e consono alle loro capacità;
  • La mancanza di una politica che coordini ed incentivi l’agricoltura, l’artigianato, il turismo, e il commercio che dovrebbero essere gli importantissimi motori della nostra economia;
  • La leggerezza con la quale si eseguono opere pubbliche costose quanto inutili;
  • Il caos della circolazione stradale aggravato dalla pressoché totale inesistenza dei vigili urbani nelle zone più congestionate, e l’elenco potrebbe essere molto lungo.
Si pensa alle prossime amministrative del 2012 come occasione di cambiamento e si capisce che solo unendo le tante forze sane che questa città possiede, si può incidere significativamente sullo sviluppo futuro del nostro territorio.

Perché nasce LA SVEGLIA
E' per tentare di dare risposte concrete alle esigenze legittime della nostra gente che un gruppo di cittadini ha deciso di costituire il movimento politico LA SVEGLIA, movimento che si pone al di fuori degli schieramenti politici classici (centrodestra, centrosinistra o altro) e mette al centro dell'azione politica il superiore interesse della Città ed i tanti problemi della gente.



Cos'è LA SVEGLIA
Si ribadisce che questo nuovo movimento si pone al di fuori di qualunque schema politico ed è aperto a chiunque voglia partecipare alla gestione della città nell'interesse prioritario degli Alcamesi con particolare attenzione alle sue realtà più deboli e indifese.
L'elemento di coesione del movimento sarà il progetto per lo sviluppo della Città, che i componenti dovranno scrivere in armonia, condividere e far conoscere ai nostri concittadini.
Il movimento è aperto a tutti gli Alcamesi, in forma organizzata o anche singolarmente, e non saranno prese in nessuna considerazione le appartenenze politiche, ma solo la volontà di agire nell'interesse della città e questa volontà non ha colore politico.



A chi si rivolge LA SVEGLIA
LA SVEGLIA chiede l'adesione a tutti gli Alcamesi che vogliono costruire una città migliore.
Chiunque pensa di aderire a LA SVEGLIA per soddisfare interessi o ambizioni personali non è assolutamente ben accetto. Chi aderisce a LA SVEGLIA deve saper mettere il bene comune al di sopra di ogni altro interesse e deve adoperarsi affinché la comunità si sviluppi armoniosamente nel rispetto di tutti e con particolare riguardo alle fasce più deboli della gente.


Quali sono le regole de LA SVEGLIA
LA SVEGLIA si è data un codice etico al quale tutti gli associati devono attenersi scrupolosamente. Il codice viene fornito a chiunque voglia associarsi. Il socio, per essere ammesso, lo deve approvare esplicitamente. Il socio che non rispetta il codice etico viene escluso da LA SVEGLIA su decisione dell'Assemblea dei Soci.


Qual è il percorso de LA SVEGLIA
LA SVEGLIA si pone l'obiettivo di presentarsi alle prossime elezioni amministrative in modo assolutamente autonomo, con un progetto per lo sviluppo della Città, un candidato sindaco, una squadra di assessori, e di candidati consiglieri comunali e di chiedere il consenso agli Alcamesi sottolineando la sua totale indipendenza dalle forze politiche tradizionali.
I candidati alle cariche di Sindaco, Assessori e consiglieri comunali saranno scelti dall'assemblea dei soci.
Dove vuole arrivare LA SVEGLIA
In seguito alla presentazione al primo turno delle elezioni amministrative si potranno verificare tre possibili eventi:
  • LA SVEGLIA ottiene la maggioranza.
In tal caso governeremo la città secondo il progetto presentato e nell'esclusivo interesse della nostra Città.
  • LA SVEGLIA non ottiene la maggioranza ma va al ballottaggio.
In tal caso non procederemo ad apparentamenti con altre forze politiche e chiederemo agli Alcamesi il consenso per realizzare nostro progetto per lo sviluppo della città.
  • LA SVEGLIA non va al ballottaggio.
In tal caso LA SVEGLIA esplorerà il panorama politico locale alla ricerca di tutte quelle realtà in forma individuale od organizzata che hanno obbiettivi simili a quelli del nostro Movimento, allo scopo di creare un raggruppamento di forze che possano contrastare efficacemente l'attuale assetto politico.
Eventuali alleanze dovranno essere portate a conoscenza dell'assemblea dei soci, valutate ed eventualmente approvate con una maggioranza dei 2/3  dei soci presenti all'assemblea, purché l'assemblea rappresenti almeno 1/3 degli iscritti.  


Può avere successo il progetto de LA SVEGLIA?
ASSOLUTAMENTE SÌ!
A condizione che i giovani e la parte migliore della nostra società senta l'irreprimibile bisogno di cambiare, partecipi attivamente alla formulazione del progetto de LA SVEGLIA, lo senta proprio e si impegni a dare il suo contributo concreto ed attivo alla sua realizzazione.
SE E' VERO CHE SIAMO STANCHI DEL MODO COME SIAMO STATI GOVERNATI FINO AD OGGI, DIAMOCI DA FARE PER CAMBIARE.

1 commento:

  1. Bravi! chiarezza innanzi tutto e conoscenza. Rendete sempre pubblici i programmi.
    "gutta cavat lapidem" e che siano tante le gocce.

    RispondiElimina