venerdì 2 marzo 2012

PROPOSTA PROGRAMMATICA N. 1 - BILANCIO COMUNALE TRASPARENTE E CONDIVISO



Di seguito la prima proposta programmatica approvata dall'assemblea della Sveglia, da intendersi come proposta provvisoria.
Se arriveranno validi suggerimenti di modifica, tale proposta potrà anche subire modifiche finché il programma non sarà consegnato all'ufficio elettorale. 

Le altre proposte seguiranno in rapida successione  

__________________

1) - BILANCIO COMUNALE TRASPARENTE E CONDIVISO

I bilanci comunali, preventivo e consuntivo, e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) sono documenti fondamentali nella gestione dell'Amministrazione Comunale che evidenziano le entrate e le uscite del Comune e gli obiettivi dell’amministrazione (che cosa fare, con quali risorse e con chi), nonché come vengono impiegate le risorse economiche.

Questi documenti oggi, però, non sono conosciuti né dai cittadini né, spesso, da chi li approva. I cittadini saranno quindi messi in condizione di sapere come i soldi della collettività sono gestiti dall’Amministrazione Comunale in nome e per conto di tutti.

La prossima Amministrazione comunale renderà i consiglieri comunali partecipi dello schema di bilancio previsionale per un tempo sufficientemente lungo perché essi si possano familiarizzare con lo schema stesso prima di approvarlo. L’Amministrazione si premurerà inoltre di rendere più chiaro e comprensibile tale bilancio esplicitando nel documento ed in anticipo tutte le voci di spesa in maniera dettagliata. Sarà compito dei consiglieri comunali, poi, il portare il bilancio previsionale a conoscenza della cittadinanza che potrà, tramite gli stessi consiglieri, proporre delle modifiche migliorative. Inoltre, l’amministrazione provvederà a pubblicizzare il documento sia postandolo nel sito del comune sia affiggendolo su una bacheca sita in un’area aperta al pubblico.

Una volta che il consiglio comunale avrà approvato il bilancio, la giunta farà proprie le istanze di intervento nei servizi comunali provenienti dai cittadini e dalle forze sociali e comunicherà quali istanze possono avere accoglimento e quali no, motivando in dettaglio le scelte fatte.


Questi comportamenti di grande trasparenza avvicineranno i cittadini ai loro rappresentanti ed amministratori.




Nessun commento:

Posta un commento