giovedì 22 marzo 2012

PROPOSTA PROGRAMMATICA N. 3 – RIQUALIFICAZIONE URBANA

__________________

3) – RIQUALIFICAZIONE URBANA

La nuova amministrazione si impegnerà a snellire il traffico urbano ed a migliorare lo stato di salute della città attraverso azioni mirate e strutturali:

  • Adeguamento del Regolamento Edilizio vigente alle normative nazionali riguardanti i principi di eco-efficienza, risparmio energetico, comfort abitativo, riduzione delle emissioni di gas-serra e salute dei cittadini.
  • Incentivazione della riqualificazione delle abitazioni esistenti attraverso iniziative che riducano tempi e costi burocratici delle riqualificazioni stesse e dilazionino nel tempo il pagamento dei relativi costi fissi.
  • Attuazione (ed eventuali modifiche) del piano del traffico vigente;
  • Dotazione del corpo dei Vigili Urbani di strumenti per il controllo dei gas di scarico dei veicoli circolanti nel territorio cittadino;
  • Assicurazione di una maggiore presenza e conseguente efficacia dei vigili urbani nella città;
  • Introduzione di piccoli bus elettrici a circolazione continua per il trasporto pubblico in città e, stagionalmente, fra Alcamo ed Alcamo Marina;
  • Costruzione in aree strategiche di parcheggi di interscambio con i mezzi pubblici;
  • Costruzione di piste ciclabili e di posti stazionamenti di ebike-sharing (condivisioni delle biciclette elettriche) con apposite rastrelliere che siano utilizzabili anche dai proprietari di bici private e che siano distribuite in tutta la città;
  • Avvio di un servizio di Piedi Bus, metodo eco-sociale per portare i bambini a scuola e riportarli a casa;
  • Riqualificazione degli spazi pubblici;
  • Costruzione e/o riqualificazione dei servizi igienici pubblici;
  • Adeguamento dei marciapiedi della città in modo da renderli fruibili e percorribili a persone diversamente abili, a chi si muove in carrozzella, ai non vedenti, ai genitori con carrozzelle dei bambini.

Alcuni di questi progetti possono essere implementati attingendo ai fondi risultanti dai risparmi assicurati dall’opera dell’Energy Manager comunale, il quale ha il compito di rendere più efficiente e razionale l’utilizzo di energia elettrica, gas, ecc. e quindi contribuire a ridurre i costi della bolletta energetica dell’amministrazione e dell’intera città.

La prossima amministrazione tratterà come prioritaria la riqualificazione e la valorizzazione degli spazzi pubblici cittadini. A tale riqualificazione si arriverà mettendo in pratica politiche di urbanistica partecipata e sostenibile che hanno l’obiettivo di favorire ed accrescere l’identificazione dei cittadini con i luoghi in cui abitano. L’amministrazione istituirà quindi un Urban Centre, un centro che si occupi di avviare processi di progettazione urbanistica partecipata che funga da ponte di collegamento fra cittadinanza ed amministrazione. A questo centro, la cittadinanza potrà infatti rivolgersi per ricevere informazioni sui piani per le trasformazioni territoriali dei vari quartieri ed attraverso di esso il cittadino potrà esporre le proprie istanze e proporre le proprie idee all’amministrazione cittadina.

L’obiettivo delle dette riqualificazioni sarà di rendere le piazze della città più fruibili ai cittadini che vogliano camminare a piedi e godersi le bellezze della città ed i suoi panorami in sicurezza e tranquillità. Per quanto possibile, il traffico e la destinazione degli spazi saranno riorganizzati in modo che alcune delle piazze più importanti e potenzialmente più belle della città smettano di essere nella sostanza dei brutti parcheggi per autoveicoli.

Per quanto possibile, e di concerto con gli abitanti ed i proprietari delle imprese commerciali del centro storico, la nuova amministrazione studierà modi per rendere una più grossa porzione del centro storico stesso area pedonale.

Ultimo, ma non meno importante, la prossima amministrazione comunale si impegna ad accrescere la superficie, la fruibilità, la manutenzione e la bellezza delle aree verdi in città e ad istituirne ed attrezzarne di nuove.

Nessun commento:

Posta un commento