domenica 4 marzo 2012

PROPOSTA PROGRAMMATICA N. 3 - SOSTEGNO ALLE DONNE E ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI PICCOLI




Di seguito la terza proposta programmatica approvata dall'assemblea della Sveglia, da intendersi come proposta provvisoria.
Se arriveranno validi suggerimenti di modifica, tale proposta potrà anche subire modifiche finché il programma non sarà consegnato all'ufficio elettorale. 
Le altre proposte seguiranno in rapida successione
_________________


3) - SOSTEGNO ALLE DONNE E ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI PICCOLI



L'aiuto primario necessario alle famiglie con figli piccoli consiste nella cura dei bambini mentre i genitori sono impegnati fuori casa, particolarmente in quelle famiglie con un solo genitore e/o che non possono fare affidamento su nonni e parenti per accudire i figli piccoli. L’amministrazione si impegnerà perché gli asili nido comunali esistenti vengano o rimangano aperti e perché l’offerta di posti in asili comunali cresca in maniera sensibile.

L’amministrazione si adopererà anche perché il servizio degli asili nido copra un orario più lungo della giornata, per venire incontro a genitori che lavorano a tempo pieno, e non venga sospeso per lungo tempo nei periodi natalizi, pasquali ed estivi.

Nei limiti del possibile dal punto di vista finanziario ed organizzativo, l’obiettivo dell’amministrazione è anche di offrire servizi di babysitteraggio per eventuali imprevisti, tipo malattie dei bimbi, visto che, fra l’altro, dopo i tre anni di età dei figli non sono previsti permessi per malattia dal lavoro, e in ogni caso un genitore che lavora nel settore privato ha serie difficoltà ad assentarsi dal lavoro per fare fronte all’emergenza di un figlio piccolo ammalato.

Vista la necessità di fare arrivare gli alunni a scuola tutti allo stesso orario, portare i bambini a scuola è una fonte di stress per i genitori e per l’intera città, visti i grossi e spesso disordinati picchi di traffico in corrispondenza dell’apertura e chiusura delle varie scuole. L’amministrazione esplorerà la possibilità di organizzare per i bimbi che frequentano la scuola primaria dei “Piedibus”, ovvero dei servizi di trasporto organizzati un po’ come degli autobus (con fermate, orari e tutto il resto) in cui gli ‘autisti’ sono in realtà degli accompagnatori che conducono a piedi i bambini a scuola e poi li riportano a casa.

Per quanto riguarda il tempo libero di genitori e figli piccoli, l’amministrazione si impegnerà a creare e/o rendere fruibili aree verdi attrezzate dotate di giochi per bambini, possibilmente, ove necessario creando anche delle aree recintate per la sicurezza dei bimbi. Tali giochi saranno resi sicuri essi stessi e saranno oggetto di regolare manutenzione. Queste aree saranno anche adeguatamente salvaguardate da atti di vandalismo e da condotte antisociali da una presenza di custodi che potranno essere membri di un corpo volontario fornito da un’associazione non profit locale ovvero fare parte del personale permanente o precario a servizio dell’amministrazione cittadina.

Un’altra iniziativa di cui si farà promotrice l’amministrazione è la creazione di uno spazio sperimentale di contatto dei bambini con la terra e con la natura, un’area verde dove i bambini possano, per esempio, imparare a piantare bulbi o apprendere qualcosa sulle coltivazioni locali.

L’amministrazione si attiverà anche per dotare la città di un museo e di ludoteche comunali e per incentivare l'uso delle biblioteche. Riguardo alle biblioteche in particolare, sarà importante trovare dei modi pratici per tenere aperti questi spazi almeno per parte dei fine settimana e per strutturarli in modo che risultino fruibili ai bambini attraverso percorsi interattivi rispettosi dei linguaggi e dei bisogni dei bambini stessi.


Nessun commento:

Posta un commento