mercoledì 7 marzo 2012

PROPOSTA PROGRAMMATICA N. 6 - ARTIGIANATO - VALORIZZAZIONE DELL’ARTIGIANATO LOCALE

Il nostro artigianato è molto qualificato e diversificato ma non ha il mercato che merita. Inoltre, molte forme artigianali artistiche si sono estinte o quasi proprio per mancanza di un mercato che assorba i prodotti creati. Si pensi, per esempio, alle varie forme di ricamo che un tempo erano conosciute e praticate da moltissime donne e di cui ancora oggi nelle nostre case si possono trovare pregevoli pezzi, dalla ceramica, alla lavorazione dei metalli, all’intreccio del vimini o di altri tipi di fibre vegetali.

I.S.O.L.A., Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano (http://www.regione.sardegna.it/isola/home.html), è l'ente creato dalla Regione Sardegna per promuovere ed attuare iniziative volte al potenziamento ed allo sviluppo tecnico, artistico e commerciale dell'artigianato sardo. Un attento lavoro di studio ha permesso all'I.S.O.L.A. di consentire che venissero tramandate le tradizionali tecniche di produzione di vari oggetti. L’esempio dall’I.S.O.L.A. è il faro guida del nostro approccio alla rivitalizzazione e riqualificazione dell’artigianato alcamese.

L’amministrazione comunale istituirà una serie di corsi per il recupero delle attività artigianali tradizionali oggi praticamente scomparse, e si adopererà per creare nuove professionalità e competenze fra i giovani. Contemporaneamente l’amministrazione si spenderà per creare e sponsorizzare un sito simile a quello dell’I.S.O.L.A. per vendere i prodotti che i nostri artigiani attualmente producono e, in futuro, i prodotti di quell’artigianato oggi dimenticato ma che potrà tornare a fiorire in forme moderne. L’obiettivo di questo approccio è anche quello di dare soddisfazioni professionali ed economiche ai giovani del nostro territorio che avranno modo di riscoprire e dedicarsi a queste antiche forme artistiche di artigianato.

Nessun commento:

Posta un commento