mercoledì 1 febbraio 2012

Resoconto riunione Sveglia 31/01/2012



Buona giornata a tutti.

A seguire vi prego di trovare il resoconto conciso della riunione de La Sveglia di martedì 31 gennaio (come al solito, correggete eventuali omissioni importanti od errori).

Baldo Lucchese dà inizio alla riunione annunciando che Alberto Provenzano, il quale si trova fuori Alcamo, ha chiarito via email il suo accordo con l’uso della proposta di preambolo di Baldo Lucchese del programma de La Sveglia, il suo sostegno dell’idea di procedere all’organizzazione di OST ed a quella di introdurre nel programma le linee guida sull’edificabilità proposte da Lucio Asta (vedere i punti a seguire). Baldo Lucchese riporta anche che Stefania Varvaro lo ha contattato via email per comunicare che lei è in linea di principio disponibile a candidarsi alla carica di consigliere comunale.


– Riguardo alla proposta di Baldo Lucchese di adottare il suo ‘preambolo’ del programma amministrativo de La Sveglia, in modo da utilizzarlo da subito come strumento pubblicitario per l'associazione, Fabio Lombardo premette che trova che il documento di Baldo Lucchese sia condivisibile ma manchi di impatto e procede a leggere una diversa proposta per lo stesso documento che, facendo sue alcune idee del documento di Baldo Lucchese, se ne distingue in modo significativo in molte sue parti.

 
Su suggerimento di Liliana Coppola, l’assemblea prende la posizione che il documento da usare come preambolo debba essere un compromesso fra i due approcci esposti e demanda a Baldo Lucchese e Fabio Lombardo l’onere di trovarlo questo compromesso. Il documento risultante sarà il preambolo agognato e non dovrà essere preventivamente approvato dall’assemblea.

– L’assemblea approva la proposta fatta da Alberto Provenzano via email che i potenziali candidati alla posizione di sindaco ed assessore debbano fare una presentazione orale all’assemblea riguardo al loro curriculum professionale e politico ed anche riguardo ai possibili punti deboli della propria candidatura. L’obiettivo di queste presentazioni è che i soci de La Sveglia possano avere gli elementi per prendere la decisione su chi candidare ed a quale posizione nella giunta dell’amministrazione alcamese.

– Liliana Coppola riporta che l’OST a suo parere più urgente è uno sul problema del lavoro ad Alcamo. Non le prenderebbe molto tempo descriverne e programmarne uno in dettaglio in un documento. Claudio Russo propone di programmarne uno ‘di prova’ da effettuare nei locali dove ci riuniamo per capire bene come gli OST funzionano e come renderli il più possibile efficaci. Liliana Coppola si dice d’accordo col suggerimento, per cui progetterà un ‘fac-simile’ di OST in cui verranno coinvolti i membri de La Sveglia.

– Lucio Asta descrive i dettagli di una proposta di legge popolare che ha come obiettivo il preservare i terreni vergini (terreni dove non ci siano opere in muratura) dalla cementificazione. Propone che un’amministrazione faccia propria la proposta di legge e renda la sua politica del territorio conforme all’idea alla base della proposta di legge. Nuove unità abitative dovrebbero, secondo la sua proposta, essere il risultato della riqualificazione e/o demolizione/ricostruzione di manufatti già esistenti, manufatti localizzati soprattutto nell’area centrale di Alcamo, anche per provare a diminuire il traffico veicolare di spostamento fra l’abitazione ed i luoghi di lavoro, svago, studio, ecc.

 
Claudio Russo, Baldo Lucchese, Francesco Paolo Lucchese, Baldassare Lucchese e Piero Spagnolo esprimono posizioni e sfumature diverse sulla proposta di Lucio Asta.
 
Vista la tarda ora, Baldo Lucchese propone di aggiornare la discussione ancora una volta; d’altra parte vista l’importanza dell’argomento, è meglio darsi la possibilità di ridiscuterne diffusamente ed a mente un po’ più fresca.

– Liliana Coppola decide di riservarsi di dare una risposta alla proposta fatta dal resto de La Sveglia di candidarla al consiglio comunale.

 
Fabio Lombardo si propone come membro a tutti gli effetti de La Sveglia.


È tutto mi pare. Grazie per la vostra attenzione e a martedì prossimo.

Baldo Lucchese

.
 





Nessun commento:

Posta un commento