giovedì 16 febbraio 2012

Resoconto riunione Sveglia 13 febbraio 2012

Salve a tutti,
 
A seguire vi prego di trovare il resoconto della riunione de La Sveglia di lunedì 13 febbraio.  Come sempre, fatemi sapere se ho scordato punti importanti o se ho mal’interpretato o mal’esposto alcun intervento.

 
La riunione si apre con la presenza di diversi ospiti ed alcune facce nuove. Si uniscono alla discussione infatti Giuseppe Longo, Chiara Mirrione ed Enza Scaglione (le ultime due per la prima volta).
 
Fra i graditi ospiti della serata vanno annoverati i rappresentanti dell’associazione politica “Alcamo bene comune”, Francesco Ruvolo, Salvo Senia e Vincenzo Plaia, il quale aveva presenziato anche alla precedente riunione de La Sveglia, quando Alcamo bene comune non aveva ancora assunto il suo presente nome definitivo.
 
La riunione si apre con una conversazione fra i membri de La Sveglia ed i rappresentanti di Alcamo bene comune. Nell’occasione si ha l’opportunità di chiarire una serie di fraintendimenti reciproci fra le due associazioni e si arriva alla auspicabile conclusione che le due associazioni continueranno ad avere un rapporto reciproco privilegiato e continueranno a mantenere un contatto permanente attraverso visite reciproche di rappresentanti alle rispettive riunioni (Baldo Lucchese, Claudio Russo e Michele Puccio avevano presenziato alla riunione precedente di Alcamo bene comune).
 
– La proposta di Vito Pipitone di introdurre una dichiarazione di adesione a La Sveglia, che ogni membro dell’associazione sarebbe in dovere firmare, viene approvata. Alla riunione del 21 febbraio, verranno quindi firmate le dette adesioni dai membri de La Sveglia. 

– Lucio Asta dettaglia la sua proposta di introdurre nel programma amministrativo una modifica del regolamento edilizio all'insegna della sostenibilità, ossia una modifica orientata a dare la priorità alla riqualificazione e/o demolizione/ricostruzione di manufatti già esistenti, manufatti localizzati soprattutto nell’area centrale di Alcamo, rispetto alla costruzione di nuovi manufatti in terreni 'vergini'.
 
Fabio Lombardo e Roberto Miciletto si dicono d’accordo con la proposta, mentre Salvo Fontana e Piero Spagnolo obiettano che a seconda di come si pone un tale punto nel programma, si rischia di dare l’errata impressione che la nostra giunta aggiungerebbe nuovi vincoli alla costruzione di manufatti nel territorio di Alcamo. Sia Claudio Russo che Lucio Asta chiariscono che la proposta dice chiaramente che il piano regolatore della città non sarà alterato, per cui le aree attualmente edificabili rimarrebbero tali; quello che si farebbe è invece di intervenire sul regolamento edilizio per rendere più facile, spedita e conveniente, anche burocraticamente, la riqualificazione di manufatti localizzati nel centro della città.
 
Salvo Fontana e Piero Spagnolo manifestano il timore che nonostante qualsiasi spiegazione condivisibile e chiara, a seconda di come venga formulata la proposta, essa si potrebbe prestare ad essere strumentalizzata e volutamente male interpretata dai nostri avversari politici.
 
Baldo Lucchese propone quindi che Fabio Lombardo e Lucio Asta si premurino di scrivere nero su bianco la loro proposta di aggiunta al programma amministrativo in modo che tutta La Sveglia possa farsi un’idea chiara di come essa verrebbe formulata, e possa quindi giudicare se tale proposta vada accettata per com’è, migliorata o del tutto respinta.
 
La proposta di Baldo Lucchese viene accettata dall’assemblea de La Sveglia.

– Fra le varie ed eventuali, vengono discusse varie proposte di cominciare una campagna che ci renda visibili alla cittadinanza come associazione. Piero Spagnolo in particolare propone di cominciare a pensare a manifesti pubblicitari da attaccare in città e che abbiano slogan che incuriosiscono il passante.
 
La proposta viene accolta con favore e vengono proposti diversi slogan.
 
La riunione si chiude con l’assemblea che si ripropone di pensare a metodi per pubblicizzare la Sveglia e a rendere partecipi delle idee e delle proposte il resto dell’associazione.
 
 
 È tutto. Grazie per la vostra attenzione e ci vediamo martedì prossimo 21 febbraio alle 20.30, come al solito nei locali di Via Manzoni 20. Al più presto, manderò anche l’ordine del giorno della prossima riunione.

Buon resto della giornata a tutti.

Baldo Lucchese

Nessun commento:

Posta un commento