domenica 5 febbraio 2012

1) - BILANCIO COMUNALE TRASPARENTE E CONDIVISO



  Il Movimento Politico LA SVEGLIA, nella riunione del 9 settembre 2011, fra le altre cose ha approvato anche il primo punto del PROGETTO PER LO SVILUPPO DELLA CITTA' dopo averlo a lungo discusso.
  Questo punto viene ritenuto essenziale e prioritario perché vuole rendere trasparente per tutti il bilancio comunale, ossia come vengono spesi dalle Amministrazioni Comunali i soldi che queste gestiscono per conto dei Cittadini.
Di seguito viene riportato il suddetto punto.




1) - BILANCIO COMUNALE TRASPARENTE E CONDIVISO
I bilanci comunali, preventivo e consuntivo, e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) sono documenti fondamentali nella gestione dell'Amministrazione Comunale che evidenziano le entrate e le uscite del Comune e gli obiettivi dell’amministrazione (che cosa fare, con quali risorse e con chi), nonché come vengono impiegate le risorse economiche.
Questi documenti sono estremamente importanti; oggi, però, non sono conosciuti né dai cittadini né, spesso, da chi li approva. I cittadini saranno quindi messi in condizione di sapere come i soldi della collettività sono gestiti dall’Amministrazione Comunale in nome e per conto di tutti.
La prossima Amministrazione comunale si impegna a rendere i consiglieri comunali partecipi dello schema di bilancio previsionale per un tempo sufficientemente lungo perché essi si possano familiarizzare con lo schema stesso prima di approvarlo. Sarà compito dei consiglieri comunali, poi, il portare tale documento a conoscenza della cittadinanza che potrà, tramite gli stessi consiglieri, proporre delle modifiche migliorative.
Una volta che il consiglio comunale avrà approvato il bilancio, la giunta farà proprie le istanze di intervento nei servizi comunali provenienti dai cittadini e dalle forze sociali e comunicherà quali istanze possono avere accoglimento e quali no, motivando in dettaglio le scelte fatte.
Questi comportamenti di grande trasparenza avvicineranno i cittadini ai loro rappresentanti ed amministratori.

Nessun commento:

Posta un commento