sabato 7 gennaio 2012

O.D.G. riunione del 10 gennaio 2012



Ordine del giorno della prossima riunione de La Sveglia di martedì 10 gennaio 2012 
(in Via Manzoni 20 alle 20.30)

– Breve presentazione da parte di Alberto Provenzano sulle necessità burocratiche e sui tempi di adempimento di tali necessità per la presentazioni di liste di candidati al consiglio comunale e di un candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di Alcamo. Come sappiamo, Alberto ha una lunga ed approfondita esperienza professionale proprio nel campo della pubblica amministrazione.

– Breve presentazione da parte di Stefania Varvaro su quali siano i problemi e le difficoltà incontrate dalle donne alcamesi che hanno anche un lavoro esterno, oltre a quello 'casalingo', e dei figli piccoli da accudire, e cosa dovrebbe o potrebbe fare un'amministrazione comunale per provare ad alleviare almeno alcune di queste difficoltà. Ho chiesto a Stefania di fare questa presentazione perché, oltre ad essere una delle pochissime persone cha ha partecipato alle nostre riunioni (seppure da 'esterna) a poter parlare di questi problemi per esperienza diretta, nei suoi post nel sito del gruppo "idee per Alcamo 2012" ha fatto degli articolati interventi anche sull'argomento di cui sopra che, dal mio punto di vista, sottendono un giusto grado di indignazione civile ma si affidano anche ad un argomentare costruttivo e che va al concreto, al nocciolo, dei problemi.

– Breve presentazione da parte di Claudio Tamagnini su ciò che, dal suo punto di vista, la prossima amministrazione comunale potrebbe fare per migliorare le sorti e le condizioni del comparto agricolo alcamese. Per chi non lo sapesse, Claudio Tamagnini, il fondatore de "La Talpa", è un imprenditore dell'agricoltura biologica con rapporti di collaborazione strutturata e di lungo termine con altri produttori locali, agricoli e non solo, e diversi enti compratori del centro e nord Italia.

– Aggiornamento dell'elenco appartenenti a La Sveglia.

– Discussione e voto sulla proposta di metodo di Baldo Lucchese su come ri-discutere e ri-votare su documenti fondanti e/o pregressi (già approvati) dell'associazione.

– Discussione e voto sulla proposta di Vito Pipitone di amendare il documento fondativo de La Sveglia come soggetto politico, aggiungendo alla presente sezione sul comportamento da seguire in caso di non approdo al ballottaggio delle elezioni comunali, e che recita:

  • LA SVEGLIA non va al ballottaggio.
Anche in tal caso non faremo apparentamenti con le altre forze politiche e daremo il nostro appoggio e consenso alle singole iniziative che riterremo siano nell'interesse vero della collettività, indipendentemente dalla collocazione delle forze politiche che propongono le iniziative.

la frase: 
"LA SVEGLIA esplorerà il panorama politico locale alla ricerca di tutte quelle realtà in forma individuale od organizzata che hanno obbiettivi simili a quelli del nostro Movimento, allo scopo di creare un raggruppamento di forze sane che possano contrastare e battere questa classe politica che a tutto pensa tranne che agli interessi della nostra Città. 
Eventuali alleanze dovranno essere portate a conoscenza dell'assemblea dei soci, valutate ed eventualmente approvate con una maggioranza dei 2/3 degli iscritti."   



– Breve discussione (ci sarà modo di parlarne più diffusamente quando i documenti saranno più 'conclusivi') sul canovaccio preliminare sui possibili OST in cui La Sveglia potrebbe impegnarsi proposto da Liliana Coppola.

– Vari ed eventuali.

Grazie mille per l'attenzione e a martedì sera.

Baldo Luchese

Nessun commento:

Posta un commento