mercoledì 21 settembre 2011

COORDINAMENTO DELLA SVEGLIA


MOVIMENTO POLITICO
VIA MANZONI, 20
ALCAMO


Il 20 Settembre, nel corso di una riunione tenutasi presso la sede, aperta agli aderenti al Movimento e ai simpatizzanti, LA SVEGLIA ha scelto il suo comitato di coordinamento di cui fanno parte:

Dott.    Gino Alesi                  Responsabile del settore attività produttive
Arch.    Lucio Asta                 Responsabile del settore assetto del territorio
Sig.     Baldassare Lucchese   Tesoriere
Dott.    Baldo Lucchese          Responsabile del settore Cultura
Ing.     Vito Pipitone               Portavoce
Dott.   Alberto Provenzano     Responsabile del settore Amministrazione
Geom. Claudio Russo             Responsabile de settore Giovani
Rag.    Enzo Viola                  Responsabile del settore Turismo
Dott.   Enrico Virtuoso           Responsabile del settore Solidarietà Sociale

Nel corso della prossima riunione, che si terrà martedì 27 Settembre alle 19 presso la sede del Movimento, saranno ulteriormente definiti i ruoli di tutti i componenti del Cordinamento del Movimento.

Il portavoce del Movimento.
Vito Pipitone

martedì 20 settembre 2011

LA SVEGLIA GIOVANI



La famiglia de

LA SVEGLIA
Cresce!

E' nata
LA SVEGLIA GIOVANI


Un movimento politico giovanile che non si schiera né con la destra né con la sinistra ma con la gente e i suoi tanti problemi.
Obbiettivo prioritario del Movimento LA SVEGLIA GIOVANI è quello di creare occasioni di lavoro per tutti, ma sopratutto per i giovani che devono avere la possibilità di lavorare e guadagnarsi da vivere dignitosamente nella città in cui sono nati e non essere costretti a sottostare a ricatti o a emigrare per condurre una vita dignitosa.
Questo obbiettivo può essere raggiunto col recupero della Città di Alcamo, la corretta gestione della cosa pubblica senza clientelismo, il miglioramento della vivibilità di una città bellissima come la nostra, l'incremento del turismo con cui si potranno ottenere tanti nuovi posti di lavoro.
I giovani stanchi di promesse che non saranno mai mantenute, desiderosi di trovare un lavoro dignitoso senza dover sottostare a compromessi mortificanti, che hanno voglia di costruirsi un futuro con le proprie mani e non aspettare che altri lo costruiscano per loro, devono aderire a
LA SVEGLIA GIOVANI.
Se si è in tanti e determinati a raggiungere l'obbiettivo che ci proponiamo, questo si potrà realizzare.
CAMBIARE DIPENDE SOLO DA VOI. VI ASPETTIAMO!


giovedì 15 settembre 2011

PROSSIMO REFERENDUM: DIAMOCI UNA SMOSSA

Stamattina sono andato all'ufficio URP, di fronte la Madrice, per dare la mia adesione al referendum per l'abrogazione della legge elettorale.

L'impiegata mi ha detto che finora si erano recati a firmare circa 120 cittadini e che la raccolta delle firme scadrà il 20 settembre prossimo e questa data sta già arrivando.
Ricordiamoci che questa legge che si vuole abrogare è quella per cui i nostri parlamentari non sono eletti da noi, ma nominati dalle segreterie dei partiti. 
Loro quindi non hanno nessun interesse a modificare questa legge e difatti, proprio per questo motivo, praticamente non si parla di questo referendum.
Se vogliamo tornare a vivere in una vera democrazia, vinciamo la nostra pigrizia e rechiamoci a dare la nostra adesione al referendum.

Diamoci una smossa.

mercoledì 7 settembre 2011

MANDIAMO “LA PORCATA” A CASA!


MANDIAMO “LA PORCATA” A CASA!


CLAUDIO RUSSO SCRIVE:


IMPORTANTISSIMO!!! ragazzi!! in tutta Italia è stata predisposta una campagna di raccolta firme per l'abolizione di questa legge elettorale, che ha dato si alla creazione di questa casta che sta rovinando il nostro bel paese..ad Alcamo le firme vengono raccolte allo sportello URP che si trova di fronte la chiesa madre nel Corso..servono le firme di tutti e si può firmare entro il 30 settembre..io ho firmato!! non aspettate che siano gli altri a cambiare il mondo..e divulgate la notizia!! perchè ovviamente in tv e in radio..non se ne parla!!


MARCELLO MESSANA SCRIVE:


Forse pochi lo sanno...ma entro il 25 settembre si può andare in comune per firmare a favore del referendum che abroga l'attuale legge elettorale , quella che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in parlamento e negli altri consigli importanti. Se pensi di dover essere tu a scegliere chi ti debba rappresentare, vai a firmare e fai girare la notizia su facebook.


E' bene ricordare che questa legge elettorale è stata definita UNA PORCATA dal suo ideatore, il fine politico e linguista, il leghista Calderoli.
Questa legge è piaciuta a tutte le forze politiche della CASTA, di tutti gli schieramenti politici.
Cancellarla significa tornare ad una democrazia completa che oggi ci è negata in quanto non possiamo scegliere i nostri eletti, i quali vengono non eletti ma nominati dalle segreterie dei partiti.


Vito Pipitone

domenica 4 settembre 2011

giovedì 1 settembre 2011

COME SANARE I CONTI PUBBLICI

Come sanare i conti pubblici senza far morire di fame la gente.

Semplice, almeno a parole: facendo pagare le tasse a chi non le paga.
Già nel 2007 il Corriere Della Sera lo indicava in modo chiarissimo (si veda l'articolo al sottostante indirizzo), ma i nostri politici al potere (in questo caso il merito è tutto del centrodestra, ma non è che il centrosinistra ne sia immune) non hanno avuto tempo di approfondire la questione e oggi continuano ad ignorarla continuando a tassare la gente comune e tutelando chi in tutti questi anni si è arricchito in modo lecito o illecito.
Gli stessi politici e amministratori locali oggi continuano a spendere spensieratamente il denaro pubblico in opere assolutamente superflue e costosissime, specie in questo periodo di profonda crisi economica, e si vantano di questi sperperi facendone propaganda pre-elettorale.

LA DOMANDA ESSENZIALE CHE SI PONE E':
CONTINUEREMO A VOTARLI?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/06_Giugno/13/Evasione_fiscale.shtml

sabato 20 agosto 2011

ALCART 2011



COMUNICATO STAMPA EVENTO -LEGALITA’ E CULTURA 25-26-27-28 AGOSTO 2011 ALCAMO, Piazza Bagolino (Caffè Nannini)

Si svolgerà nei giorni 25-26-27-28 Agosto la manifestazione organizzata dalle associazioni culturali e universitarie Kepos e Movimento degli Universitari.
L’evento prevede intensi dibattiti su argomenti sociali e culturali distribuiti in 4 giornate in cui verranno approfondite tematiche riguardanti i diritti umani e delle donne migranti, la storia e le tradizioni popolari della cultura alcamese, le evoluzioni della legislazione antimafia dalla Rognoni-La Torre all’attuale codice antimafia, la situazione dell’università e nello specifico della realtà dell’UniPa. L’iniziativa darà spazio anche a varie espressioni artistiche, tra cui le fotografie di giovani autori locali.

Inoltre verrà allestito uno spazio finalizzato all’esposizione dei quadri del talentuoso pittore Gaetano Porcasi ed un altro spazio per i video realizzati dal videomaker Igor D’India.
Dopo il successo e l’entusiasmo dell’anno scorso, grazie al contributo di tantissimi giovani alcamesi, abbiamo deciso di dare continuità alla manifestazione, considerandola un evento fondamentale per la crescita culturale della nostra città – commenta Marcello Contento responsabile dell’organizzazione dell’evento.
Un momento di straordinaria importanza, per la cittadina di Alcamo, sia dal punto di vista culturale che aggregativo, stimolando un dibattito e un momento di riflessione importante nella nostra città – afferma Eros Bonomo dell’associazione culturale Kepos.
Come giovane studentessa d’arte, in tutte le sue forme, partecipare a tale evento non è solo la prima esperienza, ma soprattutto una grande gioia esporre nella mia città. Pamela Romano
Si tratta di un’ottima iniziativa per dare visibilità ai talenti emergenti di Alcamo. Inoltre sono davvero emozionata e onorata di poter esporre alcune delle mie foto nella mia città. Giuliana Lucchese

Contatti:
Rete fissa: 0924 - 200723
Rete Mobile: 388-9006167

Associazione Culturale Kepos


Caffe Nannini, Piazza Bagolino Alcamo

                                                                                                                                       


25 Agosto 2011
Ore 18:30 Presentazione progetto “Resistere per cambiare” a cura di Navarra Editore
Ore 19:30 Quale futuro per l’Uni-Pa ?
Interverranno: Marco Antonio Pirrone, Ricercatore Unipa, Coordinamento Ateneo
Gabriella Lo Verde, Ricercatrice Unipa, Coordinamento Ateneo
Fausto Melluso, Rappresentante studenti in Senato Accademico
Federico Nastasi, Coordinatore Rete Universitaria Nazionale (RUN)
Francesco Paolo Citarda, Presidente Movimento degli Universitari
Moderatore : Marcello Contento, Presidente Associazione Universitaria Kepos – Ex Rappresentante degli Studenti

Ore 21:30 Concerto “RAKIJA BOMBA TRIO”

26 Agosto 2011
Ore 18:00 Incontro con l’autore – a cura di Navarra Editore
Ore 19:00 Arte, Storia, Tradizioni Popolari e Lingua ad Alcamo
Interverranno: Ignazio Buttitta, Prof. Storia e Tradizioni Popolari, Università di Palermo
Roberto Sottile, Prof. Linguistica, Università di Palermo
Roberto Calia, Storico Alcamese
Maurizio Vitella, Prof. Storia delle arti applicate e dell'oreficeria e consulente scientifico del Museo della Basilica Maria SS. Assunta di Alcamo.
Conclude: Don Ninni Treppiedi
Moderatore: Ignazio Filippi

Ore 21:00 Proiezione : The Y Diaries 1° Episodio Mongol Rally a cura di IGOR D’INDIA

Ore 21:30 Musica Live
27 Agosto 2011
Ore 18:00 Incontro con l’autore
Ore 19:00 Combattere la mafia oggi: “Dalla legge Rognoni-La Torre al Codice Antimafia”
Saluti: Giacomo Scala, Sindaco di Alcamo
Interverranno: Vito Lo Monaco, Presidente Centro Pio La Torre
Lillo Speziale, Presidente Commissione D'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia
Piero Grillo, Magistrato del Tribunale di Trapani
Salvo Vitale, Amico Peppino Impastato
Pino Maniaci, Giornalista Telejato
Ino Vizzini, Già Deputato Regionale
Anna Bucca, Presidente regionale ARCI
Moderatore : Eros Bonomo, Cronista Alqamah.it
Ore 21:00 Proiezione : The Y Diaries 2° episodio Africa Rally a cura di IGOR D’INDIA

Ore 21:30 Concerto “LE MERIDIES


28 Agosto 2011
ore 18:00 Incontro con l'autore: Bentornato Marx di Diego Fusaro
Ore 18:30 Incontro con l’autore: Viaggiatrici – Storie di donne che <<vanno dove vogliono>> di Maria Carla Martino
Ore 19:00 “Identità in transito” – Donne e Immigrazione
Saluti: Franca Milito Assessore Pari Opportunità Alcamo
Interverranno: Abraha Yodit, Psicologa, educatrice e mediatrice culturale
Piera Maltese, Responsabile Centro Ascolto Immigrati “N.Aparo”
Elisa Palmeri, Responsabile Centro Antiviolenza Alcamo
Simona De Simone, Autrice Tesi di Laurea “Donne migranti: identità in transito”
Fina Maltese, Consigliera Parità Provincia di Trapani
Giovanni Santangelo, Prof. Università di Palermo
Fathia Soltani, Mediatrice culturale

Moderatore : Marco Farina, Presidente associazione diritti umani HRYO

Ore 21:30 Concerto “Daria Biancardi in concerto

PROGRAMMA PERMANENTE
* Estemporanea Artistica
* Mostra fotografica permanente di giovani fotografi alcamesi a cura di Mauro Filippi, Paola Calandrino, Giuliana Lucchese, Margherita Bruno, Alessandra Genco, Amanda Genco e Valentina Romano.
* Mostra Pittorica a cura di Gaetano Porcasi (Pittore Antimafia)
* PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI ID VIDEO
* Dipinti sul viale a cura di Baldassare Orlando e Pamela Romano
* Giardino dei Pensieri

Associazioni partecipanti (attraverso l’installazione di stand):



Associazione Culturale Kepos

Associazione MDU













ARCI












Navarra Editore Referente













ID Vision












Libera











Centro Antiviolenza Alcamo













Alqamah.it – L’informazione di Alcamo e dintorni (www.alqamah.it)









Di Lorenzo editore













Amnesty International


venerdì 19 agosto 2011

La politica dice: “AUMENTEREMO LE TASSE”


SINDACI PRONTI ALLA STANGATA
AUMENTEREMO LE TASSE”
Questo il titolo di un artico del Giornale di Sicilia di oggi.
Giacomo Scala, sindaco di Alcamo e presidente dell'ANCI Sicilia, nell'articolo dice:
Senza dubbio tutti i sindaci saranno costretti ad aumentare i tributi locali, altrimenti non sarà possibile chiudere i bilanci.”
E poi ancora:
Cresceranno tutti i servizi a domanda individuale. Dunque le mense, gli asili nido, i parcheggi e i trasporti pubblici. Si potrà anche aumentare l'imposta della pubblicità. Se la manovra Tremonti non verrà modificata, verrà liberalizzata l'addizionale IRPEF.”
Insomma tasse per tutti i cittadini incolpevoli di questo disastro economico planetario generato da una classe politica, spendacciona, inetta, irresponsabile arrogante.
Noi crediamo che per tentare di mettere in sesto i bilanci di tutti gli enti pubblici, da quello del più piccolo Comune a quello dello Stato, occorra leggere i bilanci di tutti questi enti e tagliare in modo netto tutte quelle spese inutili, che hanno il solo compito di compiacere amici e portatori di voti, o peggio ancora di arricchire illecitamente chi già molto ricco lo è.
Forse si scoprirebbe che, ripulendo i bilanci di tutte queste voci, non ci sarebbe bisogno di aumentare le tasse a nessuno.
Solo dopo avere effettuato questa sacrosanta operazione di pulizia, ove lo si ritenesse opportuno, si potrebbe agire sulla leva fiscale, facendo pagare ognuno di noi in funzione della “propria capacità contributiva” che, detto in altri termini, significa far pagare molto ai ricchi e poco ai poveri.

La politica però ci dice “AUMENTEREMO LE TASSE”
E' moralmente accettabile?
E' eticamente corretto?
Cosa ne pensa la gente?

sabato 30 luglio 2011

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

Il disagio degli Alcamesi
Ad Alcamo, leggendo la stampa locale, ascoltando i telegiornali, parlando con le persone, si avverte in modo chiaro il disagio e il malcontento della nostra gente nei riguardi di chi ci governa. Si capisceche gli Alcamesi sono scontenti e sfiduciati.
La gente sente il bisogno di respirare aria nuova, vuole essere ascoltata, vuole avere risposte chiare ai tanti problemi che affliggono la vita di tutti i giorni.
In città si sente il bisogno di reagire a questo stato di cose e di fare qualcosa di concreto e costruttivo per tentare di risolvere i principali problemi del nostro vivere di tutti i giorni.
Alcuni di questi problemi sono:
  • La drammatica situazione della mancanza di lavoro, specie per i nostri giovani che sono sempre più spesso costretti a vivere un’esistenza grama alle spalle della famiglia o ad andare a lavorare all’estero se vogliono trovare un lavoro dignitoso e consono alle loro capacità;
  • La mancanza di una politica che coordini ed incentivi l’agricoltura, l’artigianato, il turismo, e il commercio che dovrebbero essere gli importantissimi motori della nostra economia;
  • La leggerezza con la quale si eseguono opere pubbliche costose quanto inutili;
  • Il caos della circolazione stradale aggravato dalla pressoché totale inesistenza dei vigili urbani nelle zone più congestionate, e l’elenco potrebbe essere molto lungo.
Si pensa alle prossime amministrative del 2012 come occasione di cambiamento e si capisce che solo unendo le tante forze sane che questa città possiede, si può incidere significativamente sullo sviluppo futuro del nostro territorio.
Perché nasce LA SVEGLIA
E' per tentare di dare risposte concrete alle esigenze legittime della nostra gente che un gruppo di cittadini ha deciso di costituire il movimento politico LA SVEGLIA, movimento che si pone al di fuori degli schieramenti politici classici (centrodestra, centrosinistra o altro) e mette al centro dell'azione politica il superiore interesse della Città ed i tanti problemi della gente.
Cos'è LA SVEGLIA
Si ribadisce che questo nuovo movimento si pone al di fuori di qualunque schema politico ed è aperto a chiunque voglia partecipare alla gestione della città nell'interesse prioritario degli Alcamesi con particolare attenzione alle sue realtà più deboli e indifese.
L'elemento di coesione del movimento sarà il progetto per lo sviluppo della Città, che i componenti dovranno scrivere in armonia, condividere e far conoscere ai nostri concittadini.
Il movimento è aperto a tutti gli Alcamesi, in forma organizzata o anche singolarmente, e non saranno prese in nessuna considerazione le appartenenze politiche, ma solo la volontà di agire nell'interesse della città e questa volontà non ha colore politico.
A chi si rivolge LA SVEGLIA
LA SVEGLIA chiede l'adesione a tutti gli Alcamesi che vogliono costruire una città migliore.
Chi aderisce a LA SVEGLIA deve saper mettere il bene comune al di sopra di ogni altro interesse e deve adoperarsi affinché la comunità si sviluppi armoniosamente nel rispetto di tutti e con particolare riguardo alle fasce più deboli della gente.
Quali sono le regole de LA SVEGLIA
LA SVEGLIA si è data un codice etico al quale tutti gli associati devono attenersi scrupolosamente. Il codice viene fornito a chiunque voglia associarsi. Il socio, per essere ammesso, lo deve approvare esplicitamente. Il socio che non rispetta il codice etico viene escluso da LA SVEGLIA su decisione dell'Assemblea dei Soci.
Qual'è il percorso de LA SVEGLIA
LA SVEGLIA si pone l'obbiettivo di presentarsi alle prossime elezioni amministrative in modo assolutamente autonomo, con un progetto per lo sviluppo della Città, un candidato sindaco, una squadra di assessori, e di candidati consiglieri comunali e di chiedere il consenso agli Alcamesi sottolineando la sua totale indipendenza dalle forze politiche tradizionali.
I candidati alle cariche Assessori e Consiglieri Comunali saranno scelti dall'assemblea dei soci.

Per quanto riguarda la scelta del candidato Sindaco de LA SVEGLIA, Sindaco che sarà espressione di tutta la città, l'orientamento è quello di sceglierlo con delle primarie , in modo che sia il più possibile espressione della nostra gente e non calato dall'alto su indicazione di non meglio identificate autorità.

Dove vuole arrivare LA SVEGLIA
In seguito alla presentazione al primo turno delle elezioni amministrative si potranno verificare tre possibili eventi:
  • LA SVEGLIA ottiene la maggioranza.
In tal caso governeremo la città secondo il progetto presentato e nell'esclusivo interesse della nostra Città.
  • LA SVEGLIA non ottiene la maggioranza ma va al ballottaggio.
In tal caso non procederemo ad apparentamenti con altre forze politiche e chiederemo agli Alcamesi il consenso per realizzare il nostro progetto per lo sviluppo della città.
  • LA SVEGLIA non va al ballottaggio.
Anche in tal caso non faremo apparentamenti con le altre forze politiche e daremo il nostro appoggio e consenso alle singole iniziative che riterremo siano nell'interesse vero della collettività, indipendentemente dalla collocazione delle forze politiche che propongono le iniziative.
Può avere successo il progetto de LA SVEGLIA?
ASSOLUTAMENTE SI!
A condizione che i giovani e la parte migliore della nostra società senta l'irreprimibile bisogno di cambiare, partecipi attivamente alla formulazione del progetto de LA SVEGLIA, lo senta proprio e si impegni a dare il suo contributo concreto ed attivo alla sua realizzazione.
SE E' VERO CHE SIAMO STANCHI DEL MODO COME SIAMO STATI GOVERNATI FINO AD OGGI, DIAMOCI DA FARE PER CAMBIARE.